Nuove foto aggiunte

DALL’INCONTRO CON IL MONDO ECONOMICO E DEL LAVORO GENOVESE LE NOSTRE PROPOSTE PER SUPERARE L’EMERGENZA

Questa mattina nella Sala Trasparenza di Regione Liguria, il Partito Democratico genovese e ligure ha incontrato i rappresentanti del mondo economico e del lavoro genovese, camera di commercio, associazioni di categoria e sindacati, per raccogliere proposte e richieste da portare al Consiglio congiunto comunale e regionale di domani.

E’ emersa la necessità di una procedura amministrativa d’urgenza che consenta una rapida progettazione e realizzazione del nuovo ponte.
L’urgenza di confermare al più presto, al di là di un’ennesima valutazione di costi e benefici, le grandi opere infrastrutturali già approvate e finanziate (gronda autostradale, terzo valico, nodo ferroviario, nodo autostradale di San Benigno).
La necessità di specifici incentivi fiscali per le imprese genovesi, oltre ai danni che dovranno essere risarciti da Autostrade, per evitare che la sofferenza di questi mesi porti ad una crisi economica ed occupazionale. L’istituzione di una Zona Economica Speciale può essere un’ipotesi su cui lavorare.

Tutto questo, con la previsione di specifiche risorse, può essere contenuto in una legge per Genova che il Parlamento può approvare in pochi giorni.

Un incontro molto partecipato e molto utile, senza polemiche e strumentalizzazioni, ma tutto centrato sul che fare per gestire la situazione di emergenza a seguito del crollo del ponte Morandi.

Questo deve fare oggi il PD: studiare, lavorare, proporre, e sostenere le Istituzioni della nostra Città nella difficile fase di ricostruzione.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...