Nuove foto aggiunte

ANAC STRAPPA L’ACCORDO CON BUCCI

Il 7 dicembre scorso il Commissario Bucci e il Presidente dell’ANAC Cantone firmarono un protocollo d’intesa anticorruzione per la demolizione e ricostruzione del Ponte Morandi.

Il Commissario si era impegnato a sottoporre al vaglio di ANAC gli affidamenti diretti superiori a 40.000 euro, le procedure negoziate di servizi o forniture superiori a 100.000 euro, le procedure negoziate di lavori superiori a 200.000 euro, le varianti superiori ai 100.000 euro, i contratti di sponsorizzazione.

Considerata l’urgenza della ricostruzione, ANAC si è era impegnata a esprimere un parere entro due giorni lavorativi dalla ricezione degli atti.

A margine dell’accordo Bucci dichiarò “C’è piena sintonia e totale volontà di lavorare assieme. Riteniamo indispensabili i controlli antimafia e abbiamo convenuto che l'Anac lavorerà in parallelo con la struttura commissariale per assicurare un presidio di legalità contro il rischio di infiltrazioni criminali e il verificarsi di illeciti".

Ma cosa è successo dopo?

Sembra che da allora nessuna verifica sia stata richiesta in via preventiva all’ANAC dalla struttura commissariale. E che gli atti siano stati trasmessi all’autorità anticorruzione solo dopo essere stati adottati e pubblicati sul sito, quindi con nessuna possibilità di intervento o di modifica.

Da notizie apparse ieri sulla stampa (Stefano Feltri, sul Fatto Quotidiano del 6 aprile) si apprende che il 19 marzo scorso ANAC avrebbe deliberato la risoluzione del protocollo di collaborazione per la ricostruzione del viadotto Polcevera.

Che fine ha fatto il protocollo di collaborazione con ANAC?
Perché gli affidamenti superiori alle soglie previste dall’accordo non sono stati inviati preventivamente ad ANAC come sottoscritto a dicembre dal Commissario?
È ancora una priorità la lotta alla corruzione e all’infiltrazione criminale?

Queste sono le domande che ho rivolto con un’interrogazione a risposta scritta al Sindaco Commissario.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...