Nuove foto aggiunte

NUOVA VITA PER IL MERCATO DI CORSO SARDEGNA

Commissione dedicata al progetto di riqualificazione dell’ex Mercato di Corso Sardegna.

Il complesso ha vissuto una vicenda amministrativa travagliata: il cambio della normativa dopo l’alluvione del 2011, l’eliminazione dei parcheggi interrati, il ricorso al Tar dell’aggiudicatario Rizzani De Eccher, l’accordo transattivo del 2015 che ha riportato le aree al Comune.

Dopo un’istruttoria avviata dalla precedente amministrazione, arriva in Consiglio Comunale un progetto maturo ed equilibrato, frutto del dialogo con il Municipio, con le associazioni e i cittadini, che prevede il mantenimento degli edifici vincolati e la realizzazione di un parco urbano con alberi ad alto fusto. E poi, negozi di vicinato, strutture associative, un’area sportiva, la riapertura di una strada di collegamento tra Piazza Martinez e Corso Sardegna.

E’ un project financing, realizzato quindi con risorse di imprenditori privati, senza esborso di denari pubblici, a fronte della cessione del diritto di superficie per 90 anni.
Ci sarà anche un supermercato, di 1.000 mq, ma sarà una ricollocazione di un esercizio esistente.

E’ un buon progetto, frutto di una virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, che riempirà di nuovi utilizzi uno dei buchi neri della nostra città.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...