Nuove foto aggiunte

TRAM IN VALBISAGNO, LA GIUNTA CAMBIA IDEA

In Consiglio Comunale arriva una mozione del Movimento 5 Stelle che chiede il finanziamento di una tramvia in Valbisagno.

La Valbisagno è l’unica area vasta della nostra città non servita dalla linea ferroviaria, per cui tutto il trasporto pubblico è legato agli autobus sulla direttrice Prato-Brignole.

A febbraio di quest’anno l’amministrazione comunale ha comunicato di avere scartato l’idea del tram e di avere chiesto al Ministero dei Trasporti un finanziamento di 650 milioni di Euro per la costruzione di 4 reti di filobus, una delle quali proprio in Valbisagno. Dopo sette mesi non si sa ancora nulla del finanziamento, ma intanto il tram è dimenticato con il vice sindaco che aggiunge: "se facessimo tramvie dappertutto rischieremmo di paralizzare la città”.

Eppure tutte le grandi città europee, italiane e estere, anche meno popolose di Genova, stanno investendo su nuovi percorsi Tram nelle aree urbane.
Il tram ha diversi vantaggi sia per quanto riguarda una minore larghezza per l’individuazione di corsie riservate, sia nella compatibilità tra mezzo pubblico e area pedonale pensata appositamente per riqualificare i centri storici o i centri delle delegazioni.

Abbiamo votato a favore della mozione, che è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.

Siamo lieti che dopo il no degli scorsi mesi, il Comune abbia cambiato idea. Ma il finanziamento già chiesto per i filobus? Ci auguriamo che possa essere rimodulato, per non sentirci dire che ormai è troppo tardi…

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...