Nuove foto aggiunte

MULTEDO, LE PROMESSE TRADITE

La prima promessa del Sindaco arrivò nell’infuocata assemblea di Multedo del 18 ottobre 2017, quando parte del quartiere insorse per una dozzina di migranti. La Giunta annunciò investimenti a Multedo per 7 milioni di euro e il trasferimento dei depositi costieri di Superba e Carmagnani.

il 10 maggio 2018, Bucci dichiarò che un tavolo tecnico stava studiando le ipotesi di trasferimento, e che si sarebbe presa una decisione entro fine 2018.

Il 29 dicembre 2018 il Sindaco disse che si era ormai vicini alla soluzione.

Tutto il 2019 è passato senza novità. Il 17 settembre, rispondendo ad una mia interrogazione, l’assessore all’Ambiente precisò che entro novembre il tavolo tecnico istituito presso Autorità Portuale avrebbe concluso il suo studio.

Il 10 gennaio 2020, nel corso di un’assemblea pubblica, il Sindaco annuncia che i depositi saranno trasferiti fuori dal Municipio Ponente, e che ormai si è arrivati alla fase finale, manca solo l’ok dell’ENAC.

Dopo i mesi del lockdown, a Multedo arriva la doccia fredda.
Invece del trasferimento dei depositi, il Comune autorizza Carmagnani a eseguire lavori di manutenzione straordinaria sugli impianti, per riattivare i serbatoi dismessi dopo l’incidente del 1987,

L’investimento di 3 milioni di Euro, per 3 anni di lavori, è stato autorizzato dal Comune il 18 dicembre 2019, prima dell’ultimo annuncio di trasferimento fatto dal Sindaco.

Un’autorizzazione che risulta in contrasto con il piano urbanistico comunale, che vieta un incremento dell’attività dei depositi di Multedo, e che nella maggioranza di centrodestra sembra non avere padri.

Gli assessori sembrano cadere dalle nuvole, e negano che se ne sia discusso in Giunta. I capigruppo di maggioranza dicono di non saperne nulla. Ma intanto il provvedimento è stato emanato, e Carmagnani potrà incrementare la propria attività a Multedo.

Ed è difficile pensare che un’azienda in procinto di trasferirsi investa 3 milioni di Euro per la manutenzione straordinaria del proprio stabilimento.

Qual è la verità?
Martedì scorso abbiamo presentato un’interrogazione alla Giunta, mentre attendiamo da quasi tre anni una commissione consiliare sul tema.

Continueremo a domandare per avere chiarezza. Ma intanto gli atti del Comune parlano chiaro: le promesse su Multedo sono state tradite.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...