Nuove foto aggiunte

FATEVI UNA PISCINA

Fa caldo. Cosa c’è di meglio che trovare refrigerio con un tuffo nella propria piscina pertinenziale.

Non avete una piscina in giardino o nel cortile?

Non preoccupatevi. Il Sindaco Bucci ha pensato proprio a voi, offrendovi la straordinaria opportunità di costruirne una nuova senza più limiti dimensionali, perché non c’è niente di più triste di una piscina in cui non si possano fare quattro bracciate.

E’ questo lo spirito dell’aggiornamento del Piano Urbanistico Comunale che elimina il limite dei 30 metri cubi di volume per la costruzione di piscine pertinenziali alle abitazioni anche unifamiliari.

Le motivazioni sono sorprendenti: il limite dimensionale non garantisce la realizzazione di
manufatti rispettosi del contesto in cui si collocano. Come a dire che solo una piscina più grande potrà finalmente essere compatibile con il paesaggio.

Secondo i dati dichiarati dagli uffici, ogni anno la richiesta di realizzazione di piscine in tutto il Comune è inferiore alle dieci unità. Chissà che finalmente non si possa sviluppare il settore.

Ma se proprio non voleste la piscina, potete comunque scavare e costruirvi un box.

Buone notizie anche su questo fronte: la modifica al PUC allenta i vincoli per la realizzazione di parcheggi interrati, che potranno essere realizzati anche nelle aree verdi e nei giardini, anche oltre il vigente limite di 10 metri di profondità, e se pertinenziali anche in aderenza di fabbricati esistenti.

Via libera a scavi più profondi e più vicini ai fabbricati anche dei vicini, come se l’esperienza di questi anni non ci avesse insegnato che il dissesto idrogeologico è uno dei grandi mali della nostra terra.

Le modifiche al PUC sono già state bocciate da sette Municipi su nove, e sono state oggetto di critiche puntuali da tutto il mondo dell’associazionismo ambientalista.
Ma come al solito, la Giunta va avanti senza ascoltare nessuno, e riporta in Commissione la proposta.

Box e piscine. Questa la ricetta del Comune per uscire dalla crisi.
E’ facile prevedere che non funzionerà.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...