Abbiamo pubblicato una nuova foto

C’ERA UNA VOLTA LA ROTONDA DI CARIGNANO

Due supermercati e 152 posti auto.
E’ questa la riqualificazione che il Comune prevede per la Rotonda di Carignano.

Con il nostro voto contrario, il Consiglio Comunale ha deliberato di concedere per 90 anni l’area della Rotonda di Carignano ad un soggetto privato, che vi costruirà due nuovi supermercati, uno alimentare da 1.000 mq e uno non alimentare da 750 mq.

Saranno eliminati i 60 posti auto per residenti dell’area di Via Rivoli, più e al loro posto saranno realizzati 152 posti auto, in parte realizzati in silos coperto a servizio dei nuovi punti vendita.

Gli abitanti di Carignano non avranno più il parcheggio per residenti ma potranno parcheggiare quando vanno al supermercato.

La decisione arriva senza discussione con la cittadinanza e con il Municipio, senza alcun confronto con i commercianti, con il Civ di Carignano e con le associazioni di categoria.

E’ davvero incredibile che ogni riqualificazione urbanistica approvata da questa Giunta preveda l’inserimento di un supermercato.
I casi non si contano più: Palasport, Hennebique, Ex Mercato di Corso Sardegna, Ex Mercato di Piazza Cavour, Esselunga di San Benigno, Champagnat, Campi sportivi salesiani di Via Carrara, Piscina di Nervi in area Campostano, ex Mira Lanza.

Se non bastasse, con la concessione per 90 anni, il Comune di fatto privatizza un patrimonio pubblico di rilevante pregio paesaggistico in pieno centro città.

Genova ha bisogno di un altro modello di sviluppo, prima che sia troppo tardi.

www.facebook.com/722425124631918/posts/180214...