Nuove foto aggiunte

ZTL NERVI: PER GENOVA E’ IL TEMPO DEL CORAGGIO. NON DELLE SCELTE PASTICCIATE

In quattro anni l’amministrazione comunale non ha pedonalizzato neppure un metro quadro. E quando ne avrebbe l’opportunità, come a Nervi, manca di coraggio e propone una ZTL che non impedisce il traffico privato, non migliora la vivibilità pedonale, complica la viabilità anche a discapito del mezzo pubblico, che invece dovrebbe essere incentivato.

Una ZTL di soli 290 metri che non porterà alcun beneficio al territorio, non supportata da nessuna azione rivolta allo sviluppo del trasporto pubblico, con una modifica della viabilità che sembra più studiata per favorire l’accesso al prossimo ennesimo supermercato che alla riqualificazione del quartiere.

Una decisione calata dall’alto, senza coinvolgere né il Consiglio Comunale né il Consiglio Municipale. Arrivata senza alcun tipo di discussione sul territorio che coinvolgesse abitanti, comitati, associazioni, realtà economiche e commerciali, presentata oggi in un’assemblea pubblica a scelte ormai compiute.

Il Partito Democratico, che al governo della città ha pedonalizzato vaste aree urbane in centro e in periferia, oggi non ha cambiato idea.

Sosteniamo le scelte coraggiose che riqualificano i quartieri. Le pedonalizzazioni e le trasformazioni urbane richiedono confronto con la popolazione, investimento nel servizio pubblico, risorse per il decoro urbano.
Richiedono coraggio e visione.

Il modello Nervi non ha nulla di tutto ciò: solo più traffico nel quartiere, più cemento nel porticciolo, una piscina in meno e un supermercato in più.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...