Nuove foto aggiunte

DEPOSITI COSTIERI: LA MINORANZA CHIEDE UN CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO

“Prima di assumere ogni decisione, chiediamo che il Sindaco-Commissario coinvolga il Consiglio Comunale e ascolti i Municipi, le Istituzioni competenti, i rappresentanti degli operatori economici dei lavoratori portuali e i cittadini di Multedo e di Sampierdarena”.

I consiglieri comunali del Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Lista Crivello e Partito Socialista Italiano hanno depositato una richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale straordinario sulla questione dei depositi costieri, che ai sensi dello Statuto dovrà tenersi entro 20 giorni.

“Consideriamo prioritario per la città e per la riqualificazione di Multedo il trasferimento dei depositi costieri. Proprio per questo chiediamo che le soluzioni proposte, prima di essere annunciate, siano verificate con tutte le Istituzioni competenti, evitando di ripetere quanto accaduto l’anno scorso con il Terminal Messina.

Le perplessità sollevate in questi giorni dai rappresentanti dei lavoratori e delle imprese portuali, dal Ministero delle Infrastrutture e dall’Enac, pongono seri dubbi sulla fattibilità dell’ipotesi di Ponte Somalia.
Un’ipotesi cui Sindaco e Autorità di Sistema Portuale giungono senza alcuna pianificazione dello sviluppo portuale, senza un confronto con la città e senza il coinvolgimento del Consiglio Comunale.

L’opportunità di attingere al contributo di 30 milioni stanziato nel Programma Straordinario delle opere portuali consente la valutazione di soluzioni alternative, che per maggiore distanza dalle abitazioni e minore interferenza con le attività portuali esistenti garantiscano la tutela della sicurezza e non pregiudichino lo sviluppo dello scalo genovese.

Bucci - per una volta - dimostri con i fatti e non solo a parole, di saper ascoltare la propria comunità, come dovrebbe fare un buon Sindaco”.

Gruppo Consiliare Partito Democratico
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle
Gruppo Consiliare Lista Crivello
Gruppo Misto - PSI

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...