Nuove foto aggiunte

DEPOSITI COSTIERI, SI VALUTINO SOLUZIONI ALTERNATIVE A PONTE SOMALIA

Ieri in Consiglio Comunale sono emerse tutte le criticità connesse all’ipotesi di trasferimento a Ponte Somalia dei depositi costieri, tali da mettere a serio rischio la stessa fattibilità dell’operazione.

Dalla vicinanza alle abitazioni, al rischio per l’occupazione e per lo sviluppo del porto. Dalla compatibilità con le norme a tutela del rischio aereo, al rispetto dell’ordinanza della Capitaneria di Porto che disciplina la navigazione nel bacino di Sampierdarena, perfino alla stessa dissonanza con il progetto della nuova Diga.

Il Consiglio Comunale abbia approvato all’unanimità il mio ordine del giorno n. 30, che impegna il Sindaco ad attivarsi presso Autorità di Sistema Portuale per valutare destinazioni alternative a Ponte Somalia che garantiscano maggiore sicurezza e assicurino lo sviluppo del porto.

Noi abbiamo proposto Calata Oli Minerali o la Nuova Diga, ma non abbiamo la presunzione di avere la verità in tasca.

Ora il Sindaco Bucci sia conseguente con il documento approvato dal Consiglio Comunale e lavori con Autorità Portuale all’individuazione di soluzione alternative, che siano punto di equilibrio tra i vari interessi in campo: il trasferimento dei depositi costieri da Multedo, la sicurezza dei cittadini di Sampierdarena, lo sviluppo delle aziende che gestiscono i depositi e il futuro del porto di Genova.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...