Nuove foto aggiunte

CASA DEL SOLDATO, DOPO 5 ANNI DI ABBANDONO COMUNE E VIGILI DEL FUOCO ALZANO BANDIERA BIANCA

Questa è una storia di sciatteria, di arroganza e di mancanza di visione.
Nel 2017 il Comune acquisisce dal Demanio la Palazzina Nicola Bonservizi, meglio nota come Casa del Soldato, per trasformarla in casa di quartiere del Municipio Levante.

Si tratta dell'edificio razionalista progettato nel cuore di Sturla dall'Arch. Daneri nel 1936, il cui acquisto da parte del Comune doveva portare finalmente alla riqualificazione e al riuso.

Non succede nulla fino a luglio 2019, quando la Giunta Bucci cambia idea e decide di restituire l'immobile al Demanio, per farne il distaccamento di Levante dei Vigili del Fuoco.

Una decisione bizzarra. Non bisogna essere ingegneri per capire che quell'edificio è inadatto ad ospitare i mezzi dei Vigili del Fuoco.

Lo dicemmo, inascoltati, nel corso del Consiglio Comunale del 2 luglio 2019: manca un progetto di fattibilità, manca lo studio di vulnerabilità sismica, manca l’assenso della Soprintendenza.
Il rischio è che tutto rimanga fermo per anni.

Tre anni dopo dispiace avere avuto ragione.
La palazzina versa nel degrado e nel completo abbandono. I lavori non sono iniziati e non inizieranno mai.

Oggi è arrivata la conferma.
In commissione consiliare, il direttore regionale dei Vigili del Fuoco ha annunciato che il mancato assenso della soprintendenza e il costo rilevante per la messa in sicurezza sismica li inducono ad abbandonare il trasferimento nella Palazzina Bonservizi, e a ipotizzare di collocare il distaccamento di Levante nella Caserma Mendoza di Sturla.

Il levante genovese paga le scelte sbagliate della Giunta Bucci, e perde due occasioni.
La casa del Soldato rimane nel degrado, con la vegetazione spontanea che ormai copre l'architettura razionalista.
E per il distaccamento dei Vigili del Fuoco ci vorranno ancora anni di nuovi progetti e percorsi burocratici.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...