BASTA MINACCE. STO CON FEDERICO
Dopo la colazione con i cittadini a Rivarolo, questa mattina il Sindaco ha pubblicamente aggredito il Presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, per le dichiarazioni rilasciate alla stampa, minacciandolo di commissariare il Municipio.
Le minacce sono state ascoltate dai rappresentanti di alcune associazioni rivarolesi che hanno espresso immediatamente la loro indignazione e la solidarietà al Presidente di Municipio.
Come spesso accade, il Sindaco non sa di cosa parla. I Municipi, eletti a suffragio universale dai cittadini genovesi, possono essere sciolti esclusivamente quando compiano atti contrari alla Costituzione o non siano in grado di assolvere alle proprie funzioni. E comunque per il loro scioglimento, l’art.62 dello Statuto del Comune richiede un voto del Consiglio Comunale con la maggioranza dei due terzi.
I Presidenti di Municipio non sono camerieri del Sindaco. Rappresentano un territorio (spesso più ampio di molte città) e rispondono ai loro cittadini.
Forse Bucci ha pensato di approfittare della giovane età di Federico Romeo. Ma sbaglia di grosso.
Primo. Perché anche se ha solo 26 anni, Federico è un amministratore di grande equilibrio e di molta esperienza.
Secondo. Perché Federico non è solo. Al suo fianco ci sono tutti coloro che credono nella democrazia, nell’equilibrio dei poteri, nel rispetto delle regole.
Le affermazioni intimidatorie del Sindaco sono inaccettabili, e ritengo debbano essere oggetto dell’attenzione del Prefetto di Genova.
Da consigliere comunale, chiederò che della gravissima vicenda si discuta in Consiglio Comunale, anche convocando gli altri Presidenti di Municipio per verificare che queste inammissibili modalità non siano divenute consuete nel nostro Comune.
Per ora, ribadisco la mia piena solidarietà a Federico Romeo, invitando il Sindaco a chiedere scusa.
#stoconFEDERICO#BUCCIchiediScusa