Nuove foto aggiunte

NON BASTIAMO A NOI STESSI

Domani parteciperò all’Assemblea Nazionale del PD.

Mi auguro che il massimo organismo del PD si dimostri all’altezza della sconfitta, confermata dagli esiti dei ballottaggi del 24 giugno.

Non è più il momento di rinviare la discussione e le decisioni, come purtroppo accaduto all’assemblea nazionale dello scorso maggio.

Non basta fare opposizione, in Parlamento e ad ogni livello, il PD deve costruire un’alternativa nel Paese al governo giallo-verde.

E’ un’operazione difficile, che ha un primo ostacolo nella credibilità di chi la conduce.
C’è un mondo fuori dalla politica che è pronto a combattere per una società più giusta e più solidale.

Bisogna coinvolgerlo. Avere la pazienza di costruire un dialogo, avere la credibilità per mobilitarlo.

La ripartenza del PD deve essere fondata su una discussione che parta dai circoli e dai territori per costruire con nuove proposte politiche un’alternativa radicale alle semplificazioni leghiste e grilline.
Il successo di quest’operazione dipenderà in larga misura da quanto mondo esterno al PD riusciremo a coinvolgere in questa discussione.

Apriamo subito questa fase di ripensamento, di apertura, di trasversalità del Partito Democratico. E concludiamola tra qualche mese, prima delle elezioni Europee, con l’elezione del nuovo segretario.

Le leadership contano. Eccome.
Eppure il nostro congresso deve essere capace di rispondere non solo all’interrogativo “chi guiderà il PD?” ma anche a quello più pressante: “cosa è il PD?”.

Non bastiamo a noi stessi. Ripetiamocelo, convinciamoci di questo, e domani potremo fare un passo avanti.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...