Nuove foto aggiunte

PARCO DEL PERALTO

Mercoledì pomeriggio si è tenuta un’interessante Commissione Consiliare sul Parco del Peralto.

Abbiamo audito gli esponenti di diverse associazioni sportive culturali e ricreative operanti nella zona del Righi, che hanno lamentato la presenza sempre diffusa di rifiuti ingombranti (frighi, lavatrici, detriti…), la carenza di manutenzione del percorso ginnico, la scarsa o assente indicazione dei percorsi, la presenza sempre più invasiva di cinghiali.

Il Parco del Peralto è un luogo meraviglioso, vivo e fragilissimo, perché a differenza degli altri parchi genovesi è composto in gran parte da boschi, ed ha bisogno di una cura tutta particolare.

Purtroppo, nonostante le mirabolanti promesse dell’anno scorso circa il recupero dei Forti, la realizzazione di una valletta dello sport, la costruzione di una funivia dal Porto Antico al Forte Begato, la promozione di percorsi di trekking e mountain bike tra i Forti, in un anno di amministrazione nulla è stato fatto.

Aspettando la funivia, si poteva cominciare dalla rimozione dei rifiuti, e dal rinnovo della segnaletica dei sentieri che attraversano il Righi e le nostre colline, diffondendo mappe cartacee e APP sui telefonini per incentivarne la fruizione di genovesi e turisti.

Mi auguro che il grido lanciato durante la Commissione non resti inascoltato.

www.facebook.com/AlessandroTerrile.it/photos/...